Il Progetto

Il Progetto

Bye Bye Vecchia  Gita è la  linea di viaggi dedicati alla scuola;  oltre ai classici viaggi di istruzione, Voglia di Viaggiare propone programmi che intrecciano visite guidate ad attività ludico didattiche.  Obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti, stimolando l’ascolto della guida con compiti e sfide divertenti progettate da una equipe di pedagogisti e insegnanti. Ogni sfida è studiata per mettere in gioco abilità e attitudini diverse: capacità di osservazione, di orientamento, utilizzo delle informazioni, creatività, spirito di gruppo, etc.... 
 
Durante il viaggio gli
Educatori di Voglia di Viaggiare coordineranno le attività ludico-didattiche e seguiranno i ragazzi nel loro percorso di scoperta.  
 
Nei programmi della scuola primaria, gli educatori utilizzeranno il costume storico e altri richiami visivi per coinvolgere i ragazzi; il gioco di finzione infatti, attraverso il processo di immedesimazione, migliora l’apprendimento e stimola la curiosità. 
 
Per gli studenti delle scuole secondarie l’ambientazione viene creata tramite il meccanismo dell’indagine e del mistero e il ruolo dell’educatore in questo percorso di apprendimento è quello di “mediatore”, non quello di “fornitore“  di informazioni. 

Progetto Scuola Primaria

Durante una suggestiva cerimonia di investitura” gli studenti vengono divisi nelle squadre che danno vita al gioco e che prendono il nome da una o più caratteristiche del luogo che si visita: Senatori a Roma, Guelfi e Ghibellini a Firenze o illustri personaggi del passato a scelta degli insegnanti; durante questa fase ogni alunno riceve una borsetta colorata distintiva della propria squadra e tutto il materiale che man mano servirà per risolvere le prove.  
 
Le sfide previste hanno modalità di svolgimento e funzioni differenti, per incuriosire, motivare e costruire competenze diverse.... Non un gioco fine a se stesso, ma studiato e strutturato dall’équipe di pedagogisti per favorire l’apprendimento, renderlo meno faticoso e più interessante.  
 
Ogni attività è infatti studiata, secondo il metodo della didattica attiva, per garantire il massimo coinvolgimento abbinato all’apprendimento sul campo.  Le informazioni e i dettagli forniti durante le visite sono infatti fondamentali per risolvere enigmi, quiz ... e vincere la sfida tra le squadre. E come ogni sfida che si rispetti il
“giocoviaggio” si conclude con una squadra vincitrice proclamata durante una cerimonia di premiazione. 
 
 

Progetto Scuola Secondaria

Sulla base di una sceneggiatura appositamente creata, gli studenti saranno coinvolti in “un’indagine” che li porterà a visitare, in modo autonomo, i principali monumenti della città e ad affrontare prove di abilità logica, artistica, enigmistica e pratica, dove attenzione, intuito e collaborazione saranno gli ingredienti indispensabili. Vengono anche introdotte “pillole formative”, mutuate dalla formazione manageriale, per sviluppare la consapevolezza dei ragazzi circa l’importanza del dialogo e del confronto con il gruppo di lavoro, e sperimentare, attraverso esercitazioni pratiche, i concetti di leadership, comunicazione efficace e disfunzionale Guidati dai capisquadra-investigatori i ragazzi dovranno superare prove legate ai luoghi di interesse storico-artistico per procedere con l’indagine e guadagnare punti indispensabili, per giungere infine primi alla risoluzione del caso!. Una visita che, oltre a fornire le informazioni didattiche, renderà gli studenti attori di una storia, di cui loro stessi saranno protagonisti attivi. 

Agenzia di viaggi specializzata in Viaggi d'istruzione. Oltre ai classici viaggi di istruzione, Voglia di Viaggiare propone programmi che intrecciano visite guidate ad attività ludico didattiche. Obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti, stimolando l’ascolto della guida con compiti e sfide divertenti progettate da una equipe di pedagogisti e insegnanti. Ogni sfida è studiata per mettere in gioco abilità e attitudini diverse: capacità di osservazione, di orientamento, utilizzo delle informazioni, creatività, spirito di gruppo.

Durante il viaggio gli Educatori di Voglia di Viaggiare coordineranno le attività ludico-didattiche e seguiranno i ragazzi nel loro percorso di scoperta.  

 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2018 - ByeBye Vecchia Gita - All rights reserved